La Storia

La Storia

 

ASSOCIAZIONE MOTOCICLISTICA COLLI FIORENTINI

 

Il moto club Associazione Motociclistica Colli Fiorentini nasce nel 2010 dall’idea un gruppo di amici che hanno in comune una strepitosa ed incontenibile passione per l’enduro, per il motocross, per i rally, incluso quelli africani, e quindi per tutte le specialità dello motociclismo. Al gruppo di amici non mancavano le competenze e le esperienze per realizzare il progetto di un nuovo Moto Club, che fosse espressione della loro infinita passione per l’off road, e che fosse anche rappresentativo della loro inesauribile e autentica voglia di andare in moto, di condividere momenti divertenti con gli Amici, di gustare sempre dell’ottima cucina: era quindi giunto il momento di dare vita all’Associazione Motociclistica Colli Fiorentini, in sintesi AMCF.

Il 16/12/2010 nasce all’Associazione Motociclistica Colli Fiorentini, i cui soci fondatori sono:

Francesco Sedoni,
Roberto Corsini,
Marco Graziani,
Alessandro Belli,
Diego Pierini,
Maurizio Calamassi,
Marcello Rossi,
Fabrizio Corri,
Maurizio Lottini,
Antonello Sodi,
Adriano Lacrimini,
Carlo Passerini,
Fabrizio Ceccarelli,
Jacopo Petruzzi,
Walter Piani,
Paolo Machetti,
Lorenzo Agnoletti,
Fulvio Conti,
Andrea Nocentini.

L’assemblea costituente elegge presidente Roberto Corsini, vice presidente Diego Pierini, segretario Francesco Sedoni, consigliere Adriano Lacrimini, Consigliere Maurizio Calamassi, cassiere Massimo Camiciottoli.

Il primo evento organizzato dal AMCF arriva nel mese di Febbraio 2011 con un allenamento collettivo presso il crossodromo di Polcanto. Possiamo definirlo il varto della AMCF nell’Off Road. La manifestazione conseguì un successo inaspettato perché la AMCF era in grado di esprimere in modo sincero e genuino la grande passione per l’orff road e la voglia di condividere questi momenti con gli amici.

Non trascuriamo che il gruppo dei soci fondatori e moltissimi iscritti potevano contare di decenni e decenni di esperienze e di competenze “multidisciplinari” in tutti i settori del motociclismo: le gestione di moto club, l’organizzazione di gare di enduro nazionali ed internazionali con 2 mondiali all’attivo, gestione di team agonistici impegnati a livello nazionale ed europeo.

Nel 2011 Il Comitato Regionale F.M.I. considerato quindi la grandissima esperienza dei soci organizzatori, non esita ad assegnarci al primo anno l’organizzazione di gare di Campionato Toscano Enduro. La macchina del AMCF si mette in moto: il risultato è stato fantastico. Subito a seguire la Salsicciata, uno speciale raduno per i soci della AMCF, dove la formula é quella collaudata di condividere insieme agli Amici una giornata di enduro in piena estate, e condividere il piacere di una grigliata gigantesca.

Il 2012 sarà un anno di lavoro intenso per preparazione della gara del Campionato Italiano Senior e Under23 in programma nel 2013. Nonostante l’impegno richiesto per la preparazione dell’importante appuntamento di enduro al massimo livello, si trova il tempo per la Salsicciata, sempre a luglio in occasione della festa della Madonna dei Fossi ormai diventata un appuntamento fisso.

Sempre in luglio viene organizzata la prima edizione del 1° raduno stradale Memorial Claudio Mangani. Poi subito dopo la mostra di moto vintage, da cross e strada. Ad inizio autunno la gara 2 ore a coppie Turbo Race in località Turbone. Poi in autunno, dopo un anno di pausa, riparte la mitica ed intramontabile Sgommata di Pomino alla 26° edizione.

Il 2013 è storia recente ed è stato caratterizzato dall’organizzazione dell’ultima gara di Campionato Italiano Senior e Under23, considerato da tutti gli addetti la migliore prova del campionato 2013. Ancora a conclusione la 27° Sgommata di Pomino che si riconferma come una delle cavalcate storiche tra le piu’ apprezzate famose.

Il 2014 è stato un anno difficile per la AMCF: ci ha lasciati l’Amico Francesco Sedoni. Grandissimo appassionato di enduro, tenace, instancabile organizzatore, era davvero il “motore” dell’organizzazione degli eventi della AMCF e non solo. Ha lasciato un grande vuoto e tanto dolore nei nostri cuori.
Abbiamo quindi raccolto il suo testimone, ed abbiamo lavorato subito per rinnovare la formula della 28° edizione della Sgommata di Pomino, che da quest’anno è dedicata a lui con il 1° Memorial Francesco Sedoni e con un percorso inedito di 90km di off road.

L’AMCF è impegnata nel settore agonistico di enduro e di motocross. In particolare numerosi sono i piloti di enduro che partecipano al Campionato Italiano Senior e Under23 e al Campionato Regionale.

Ufficio stampa A.M.Colli Fiorentini

email: info@assomotocollifiorentini.it

Share this article with friends